"Il Giornale di Corsico" - Gennaio 2001

SALUTE DI FERRO, AFFARI... D’ORO!

Non smetteremo mai di ripeterlo. Alla sinistra non giova scimmiottare Berlusconi e Formigoni: a Roma, come a Milano, come a Corsico!

Prendiamo il caso della recente costituzione della ALGOS Srl: nasce da una costola (un "costolone", visto che le appartiene al 99%) delle "Farmacie Comunali Corsichesi SpA", per gestire "centri medico-polispecialistici e diagnostico-terapeutici indirizzati al mantenimento della salute e sviluppo psico-fisico della persona". Encomiabile iniziativa, verrebbe da dire, ma...

Ma poi scopriamo che gestirà, fra l’altro, "...qualsiasi attività industriale e commerciale...afferente...in genere il settore sanitario,...centri estetici, trattamenti estetici, massaggi, idromassaggi, estetica avanzata, fitoterapia, rassodamento rughe, manicure, pedicure e altre attività similari per la cura e l’efficienza della persona...". Il tutto, ovviamente, a prezzi di mercato: 150.000 lire per una visita specialistica, un milione e mezzo per 10 sedute di terapia, e così via. Per non contare l’utilizzo dell’annessa palestra "per conferenze e convegni medici e farmacologici che procureranno una redditività collegata anche alla sponsorizzazione".

Ma è proprio di questo che hanno bisogno i cittadini di Corsico? Ed è di questo che si devono occupare le Farmacie Comunali?

E’ ciò che pensano gli esponenti della maggioranza in Consiglio Comunale, tutti convinti della giustezza di aumentare il fatturato ad ogni costo (chi ha dimenticato le concessioni edilizie ai mostri commerciali del Lorenteggio?), anche vendendo di tutto ai propri cittadini (avremo negozi comunali di biancheria intima, sale gioco civiche, punti di vendita pubblici di bigiotteria...?).

Rifondazione Comunista ritiene che il vero nemico della salute sia lo sfascio della sanità pubblica, cioé, sul nostro territorio, delle Aziende Ospedaliere (Poliambulatorio, Centro psico-sociale...) e della ASL, ridotte a un colabrodo!

Rincorrere le destre sul loro terreno, liberista e mercantile, contribuisce ad affossare il sistema sanitario pubblico, vero obiettivo di Formigoni e Borsani.

E’ per questo che noi ci opponiamo con tutte le forze ad ogni ulteriore degenerazione della sanità pubblica, a livello nazionale, regionale e comunale.

Il nucleo di Corsico del PRC si ritrova tutti i Mercoledì sera presso la sede del circolo "Antonio Gramsci", in Via Vittorio Emanuele 10 (tel. 0245100444).

Claudio Mendicino

Consigliere Comunale PRC